In forma, senza rinunce

Tre attrezzi indispensabili per un allenamento a casa ben fatto

Tre attrezzi indispensabili per un allenamento a casa ben fatto

Ormai è diventato quasi una regola, per chi ha poco tempo per allenarsi, oppure si è stancato di frequentare la palestra: stiamo parlando dell’allenamento a casa. Ma è davvero efficace?

Oggi proveremo ad analizzare un aspetto importante dell’home-workout, ossia l’attrezzatura necessaria. Il nostro obiettivo è semplificare al massimo e rendere l’allenamento alla portata di tutti. Pubblichiamo spesso articoli nei quali descriviamo alcuni circuiti da svolgere comodamente a casa: la nostra missione è allenarci con il minor dispendio possibile di tempo e denaro, ossia ottimizzare la resa dell’allenamento senza ricrearsi una palestra in casa.

Piccola parentesi: il consiglio è, come al solito, variare molto. Ora che è iniziata la bella stagione, perchè non alternare l’home-workout con allenamenti all’aperto, passeggiate in mezzo al verde, running outdoor… Insomma, cambiare è la chiave del successo! (e della salute di mente e corpo).

Partiamo dalle basi. Quali sono i migliori attrezzi per un allenamento a casa efficace? Quelli indispensabili sono principalmente tre:

 

1) Tappetino. Fondamentale per evitare di farsi male alla schiena in tutti gli esercizi a terra (non solo i classici addominali!), necessario anche per lo stretching o per la meditazione, pratico e leggero da trasportare.

 

2) Kettlebell di ghisa, con un peso medio (rispetto al vostro grado di allenamento). Perchè il kettlebell invece dei classici manubri? Si tratta di un attrezzo probabilmente più versatile, consente di eseguire esercizi più completi ed onnicomprensivi. Lo trovate da Decathlon (i prezzi variano a seconda del peso), oppure su Amazon, a partire da circa 10€ fino ad arrivare ai 50, per i più forzuti… Il prezzo può sembrare alto, ma è l’unico “investimento” che dovrete fare per poter seguire i nostri home-workout, e vedrete, vi sarà utile.

 

3) Corda per saltare. Chi non ha mai giocato a saltare la corda, da bambino? Se non lo avete mai fatto e non avete una corda a casa, potete prenderne una rigida, di quelle che usano i pugili in allenamento, per intenderci. E’ disponibile su Amazon a partire 9,90 €. Ci servità tantissimo, sarà il nostro strumento principale per l’attività cardio-vascolare e coordinativa.

 

L’allenamento fitness a casa è pratico e divertente, basta avere una playlist energica ed uno schema di esercizi preparato in precedenza. Vi consigliamo di studiarlo con calma prima di iniziare, altrimenti sarà molto più facile perdere voglia e motivazione, disperdendo le forze e rischiando di perdere più tempo a casa che in palestra. Non sapete come strutturare il vostro home-workout? Ci pensa Zona Fit!

A prestissimo, con tanti circuiti divertenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.