Bevande detox: ecco tre idee semplici ed efficaci

Bevande detox: ecco tre idee semplici ed efficaci

Che cosa sono le bevande detox? Il termine vuol dire disintossicare, pulire. Possiamo farlo con la dieta, magari dopo una serie di pasti molto grassi e abbondanti (post feste natalizie, ad esempio), oppure possiamo farlo aiutandoci con alcune bevande detox.

Idratarsi è fondamentale per la nostra salute: bere molta acqua è importante per il benessere delle cellule del corpo e soprattutto per preservare il funzionamento degli organi interni. Perché non provare a sostituire – o meglio, ad aggiungere – all’acqua che beviamo tutti i giorni qualche bevanda detox? Vi aiuterà nel drenaggio dei liquidi. Ma non solo. Ecco come si preparano tre bevande detox, semplici e veloci con i consigli di Zona Fit, da alternare a vostro piacimento:

 

Orange detox: limone, curcuma e zenzero

Bollite 1L d’acqua, aggiungeteci un cucchiaino di radice di curcuma grattugiata fresca, una porzione di radice di zenzero (di circa 6-7 cm) e due limoni tagliati a rondelle; lasciate riposare per 10 minuti e poi filtrate.

I benefici di questa bevanda detox: la curcuma stimola la termogenesi e consente di bruciare più rapidamente grassi, lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e il limone, ricco di vitamina C, è un antiossidante naturale.

 

Green detox, con kiwi e menta

Tagliare tre kiwi a cubetti e frullarli insieme a un mazzetto di menta fresca (congelata si mantiene perfettamente); filtrare e diluire in 1L d’acqua, aggiungendo il succo di due limoni (facoltativo).

I benefici di questa bevanda detox: i kiwi vantano straordinaria ricchezza di vitamine C, E, K, potassio e fibre, che agiscono in sinergia per aumentare il colesterolo “buono” e ridurre la pressione sanguigna; insieme al limone, proteggono il corpo dai danni ossidativi e svolgono funzione immunitaria. La menta ha proprietà digestive e sgonfianti: un curioso studio del 2018 la descrive, anche, capace di ridurre l’affaticamento mentale.

 

Erbal detox: rosmarino, salvia, melissa

Immergere in 1L d’acqua 50g di rosmarino, 50g di salvia e 50g di melissa; portare a ebollizione e lasciare sul fuoco per dieci minuti, prima di filtrare e bere.

I benefici di questa bevanda detox: il rosmarino, testato come anti-tumorale e anti-infiammatorio, è stato impiegato per contrastare disturbi neurologici e metabolici – pare migliori la memoria e la funzione cerebrale; la salvia, fonte naturale di flavonoidi, ha proprietà antibatteriche e anti-radicali, oltre che digestive; infine la melissa, tonico cardiaco in grado di calmare le palpitazioni, è un ansiolitico naturale, che migliora la qualità del sonno.

 

Tre idee di bevande detox semplici e veloci, con ingredienti di stagione, facilmente reperibili. Per bere di più e meglio. Buon detox a tutti!

Articoli Correlati

Il tè delle cinque: scopriamo i principali tipi di tè e le loro proprietà “Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, “o preferisci prendere il tè?”. “Prima il tè”, rispose Wendy”. (Peter Pan) Al secondo posto dopo l'acqua nella classifica delle bevande più consumate al mondo, c'è il tè. Da sol...
Il gioco del piatto unico: scopriamone i segreti Non so voi, ma io credo molto nel detto “siamo ciò che mangiamo”. Il cibo è il nostro carburante. Rassegniamoci a questa verità ed accettiamola. Non potremo mai vivere d’aria, e secondo me neppure di soli ortaggi e frutti, oppure di soli semi e radic...
Fit cheese-cake alla zucca: una ricetta per la colazione Quando la stagione della zucca sta volgendo al termine, bisogna trovare un modo per "smaltire" le scorte avanzate. Non con il solito risotto, ma con un'idea originale: una fit cheese-cake alla zucca, leggera e golosa. E per di più, senza cottura e s...
Lo zucchero fa male, sì o no? Facciamo un po’ di chiarezza A proposito degli effetti distruttivi dello zucchero (bianco e raffinato), è stato detto tutto e il contrario di tutto: ma è proprio vero che lo zucchero fa male? Chiariamo insieme alcune cose. Intanto, è stato scientificamente dimostrato che lo z...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.