Circuito Tabata total body: 6 esercizi, 40 minuti di allenamento

Circuito Tabata total body: 6 esercizi, 40 minuti di allenamento

Allenarsi a casa in modo efficace è possibile: una delle modalità di training che vogliamo consigliarvi è il circuito Tabata total body, da eseguire direttamente nella vostra stanza. Bastano pochi, indispensabili attrezzi, e i risultati sono garantiti.

Conoscete già il protocollo Tabata? Si tratta di un allenamento intervallato ad alta intensità, caratterizzato dall’alternanza di 20 secondi di lavoro con 10 secondi di pausa. Quali sono i suoi benefici? Migliora sia la potenza aerobica sia la potenza anaerobica, contribuisce all’allenamento delle capacità cardio-vascolari (avrete più fiato a mano a mano che procedete), aumenta la destrezza e la reattività, consente di bruciare una grande quantità di calorie in breve tempo.

Esistono due tipologie di Tabata:

1) Tabata classico: si sceglie un esercizio (per esempio, il plank, cioè la tenuta addominale) e si ripete il protocollo Tabata per otto volte, alternando 20 secondi ON a 20 secondi OFF.

2) Tabata a circuito: si scelgono alcuni esercizi (quanti ne volete) e si eseguono in sequenza per un tot di giri, a vostro piacimento, anch’essi.

Dunque, totale libertà e potenza allenante. Provare per credere.

Il circuito che vi proponiamo consiste in sei esercizi, da ripetere per dieci giri. E’ importante rispettare l’ordine degli esercizi: il principio tramite cui vengono costruiti i circuiti Tabata total body, infatti, è quello dell’alternare esercizi che coinvolgono la parte alta ad esercizi che coinvolgono la parte bassa, combinando, sempre in maniera alternata, lavori più orientati al potenziamento muscolare con lavoro cardio-vascolare. Pronti? Via!

Riscaldamento: 30” jumping jacks + 30” squats a corpo libero + 30” di climbing (x 4 volte, di seguito)

Circuito total body (in modalità Tabata, 20” ON 10” OFF): front squats con kettlebell (oppure a corpo libero, per i neofiti) – burpees – american swings con kettlebell – rope jumps – leg raises – affondi saltati.

In meno di 40 minuti di allenamento, sarete sudati e soddisfatti. Avrete svolto un circuito Tabata total-body con esercizi che coinvolgono tutti i grandi gruppi muscolari, nell’ottica di un miglioramento fisico a 360 gradi. Il Tabata è un mondo da scoprire, capace di dare una svolta ai vostri allenamenti total body. Che ne dite? Cosa aspettate a provare?

Articoli Correlati

Tre attrezzi indispensabili per un allenamento a casa ben fatto Ormai è diventato quasi una regola, per chi ha poco tempo per allenarsi, oppure si è stancato di frequentare la palestra: stiamo parlando dell'allenamento a casa. Ma è davvero efficace? Oggi proveremo ad analizzare un aspetto importante dell'home-...
Allenamento addome: un esempio di scheda circuito per ogni livello Faccio i circuiti per gli addominali ma i risultati stentano ad arrivare: perché? I motivi sono due e il primo è anatomico (ossia, non possiamo farci molto): il retto addominale è un muscolo per natura sottile e poco visibile, raggiunge la massima...
Allenarsi in casa senza attrezzi con due circuiti Tabata Proprio oggi che ho voglia di allenarmi, la palestra è chiusa. No problem! Ci pensa Zona Fit, che oggi ha creato per voi un allenamento da svolgere in casa oppure al parco, purché su una superficie dura e non sull'erba: questo perché l'unico attrezz...
Variare l’allenamento: un circuito brucia grassi per casa o palestra Come massimizzare i risultati dell'allenamento? Con un fantastico circuito brucia grassi! Perfetto da svolgere sia in palestra sia a casa (baserà avere due bottigliette d'acqua al posto dei manubri...), è un ottimo diversivo. Se siete stanchi degl...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.