In forma, senza rinunce

Il progetto

Tenersi in forma senza rinunce: oggi si può! Basta adottare alcuni semplici accorgimenti. Non ci sono alimenti miracolosi (diffidate di chiunque provi ad infarcirvi di false promesse…) né schemi validi una volta per tutte. Ognuno di noi è diverso, per età, conformazione fisica, routine quotidiana, gusti ed interessi personali: in questo blog proveremo, insieme, a scambiarci qualche indicazione per condurre una vita sana, senza rinunciare ai piaceri quotidiani! Liberiamoci dalla bilancia pesa-alimenti e da un ferreo schema di allenamento: iniziamo a divertirci e a sperimentare cose nuove, in cucina, così come in palestra.

Primo punto che mi interessa affrontare: non sono una Personal Trainer (né mi spaccio come tale…), non ho mai studiato dietologia o nutrizione, non sono neppure una psicologa. Sono una ragazza come tante, capitata nel mondo del fitness e della nutrizione forse per sbaglio; proprio per questo apro un blog. Per dimostrare che non è necessario essere degli esperti in materia per dare qualche buon consiglio, sano, praticabile ed efficace. Sì, efficace! Su di me, si intende. Ma perché non su di voi? Che cosa avete voi di diverso da me, o da qualsiasi altra persona che si tiene in forma? Ecco la prima domanda che consiglio di porre a voi stessi: “Che cos’ho io di diverso dagli altri?”. Provate, per me ha funzionato.

Avremo modo di conoscerci meglio e vi svelerò alcuni trucchi motivazionali che ho sperimentato nel corso degli anni… Ma ora, bando alle ciance. La prima regola per stare bene è non avere regole. Sono sufficienti alcuni principi generali, ai quali “sgarrare” un po’ quando vi pare. Immaginate di cancellare tutto ciò che vi hanno sempre fatto credere a proposito di diete ferree, allenamenti devastanti e chi più ne ha più ne metta. Conta soltanto una cosa: l’obiettivo e la coerenza all’obiettivo. Chiedetevi prima di tutto qual è il vostro obiettivo. Il mio è: salute e benessere (quel famoso “stare bene con se stessi” tanto difficile da raggiungere). Se condividiamo l’obiettivo, siamo già sulla buona strada.

Se per caso il vostro obiettivo non è esattamente identico al mio, no problem: un blog è fatto per scambiarsi pareri ed imparare cose nuove. Sarò ben felice di ricevere i vostri commenti, così come di provare tante alternative. Mettiamoci sempre in gioco e non arrestiamoci mai: la comfort zone è comoda per definizione, ma è una brutta bestia!

– C.

 

Discaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via mail tramite il form a lato. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.