In forma, senza rinunce

Cioccolata calda fit: la ricetta per una merenda tutta da gustare

Cioccolata calda fit: la ricetta per una merenda tutta da gustare

Quando è inverno e fuori fa freddo, non c’è niente di meglio che coccolarsi con la golosità per eccellenza, nel perfetto spirito di Zona Fit: la cioccolata calda, con soli tre ingredienti, semplice e veloce. Toccasana per la mente e per il cuore, gli esperti consigliano una dose di cacao amaro al giorno (circa 20 g): esso è composto prevalentemente da acqua, grassi e proteine, mentre l’apporto di carboidrati è ridotto.

Vi lascio qui la ricetta per una cioccolata calda fit e fai da te, con un sapore decisamente più intenso e “cioccolatoso” dei preparati disponibili in commercio (la Ciobar, tanto per citarne uno…).

 

Ingredienti (per due persone):

  • 20 g di cacao amaro
  • 10 g di farina di riso (o fecola di patate) ==> serve per addensare il composto
  • circa 300 g di latte di soia ==> le quantità variano a seconda dei gusti: se vi piace una cioccolata calda più liquida, aumentate leggermente la dose di latte, oppure compensate con qualche grammo d’acqua
  • zucchero/dolcificante a piacere (facoltativo)

 

Procedimento:

  1. Versate il cacao e la farina di riso in un pentolino, ponetelo sul fuoco e accendete la fiamma ad intensità medio-bassa.
  2. Aggiungete il latte, a filo e gradatamente, mescolando con una frusta.
  3. Continuate a mescolare per circa dieci minuti, mantenendo la fiamma bassa e curandovi di sciogliere tutti i grumi. Il tempo di cottura aumenta o diminuisce a seconda del vostro gusto e del quantitativo di latte inserito.

 

Un piccolo consiglio: per dare personalità alla vostra cioccolata calda fit, provate ad aggiungervi un po’ di zenzero in polvere, sentirete che bontà! Potete consumare la bevanda così com’è, se siete amanti del sapore amaro e intenso del cacao, oppure aggiungere un po’ di zucchero, facendo sempre attenzione a non sforare la giusta dose giornaliera. Buona merenda!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.