:

Come cuocere una buona frittata?

Rufo Pellegrino
Rufo Pellegrino
2025-04-14 21:00:29
Numero di risposte: 2
Rompi le uova (meglio se a temperatura ambiente) e sbattile leggermente con una forchetta, dopodichè insaporiscile con un pizzico di sale, un po’ di pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato e continua a sbattere per sciogliere e almalgamare bene tutto. Appena versi l’uovo facendolo andare bene ovunque, tieni la fiamma media e aspetta qualche secondo che l’uovo inizi a rapprendersi, dopodichè straccia tutto con un cucchiaio di legno come se dovessi fare le uova strapazzate! Ricompatta tutto livellando con il dorso di un cucchiaio lasciando cuocere 2-3 minuti. Scuoti la padella per assicurarti che la frittata sia ben staccata sul fondo, e girala aiutandoti con un coperchio o un piatto piano più grandi della padella. Una volta cotta, lascia scivolare la frittata sopra un piatto da portata e servila in tavola tagliandola a fette.
Cecco Barbieri
Cecco Barbieri
2025-04-14 20:08:34
Numero di risposte: 1
Per preparare la frittata rompete le uova in una ciotola, quindi salate e pepate. Sbattete le uova con una frusta o una forchetta. Incorporate anche il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati. Ungete con 2 cucchiai di olio una padella antiaderente da 25 cm di diametro. Versate il composto di uova, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, con una spatola staccate la frittata dai bordi e assicuratevi che sia cotta sul fondo. Capovolgete la frittata con un movimento rapido e fatela scivolare nuovamente in padella. Cuocete dall’altra parte per altri 5-7 minuti senza coperchio.
Quarto Serra
Quarto Serra
2025-04-14 17:33:22
Numero di risposte: 4
Cominciate preparando il composto, generalmente si calcola un uovo e mezzo a persona oppure due, se la preferite più alta. Prendete una teglia abbastanza grande e spennellatela con l’olio. Aggiungete il composto e lasciate cuocere in forno a 190° o in base alle indicazioni riportate dalla ricetta. Basteranno circa 10 minuti per la cottura, sarà pronta quando avrà un bel colorito dorato e in superficie ci saranno delle piccole bolle. I vantaggi della cottura in forno sono che la frittata risulta essere molto più leggera e che non c'è bisogno di girarla. Sbattete le uove in una ciotola. Fate attenzione che siano a temperatura ambiente, altrimenti il tuorlo non si lega bene con gli albumi. Le farciture e gli accompagnamenti possono essere scelti a piacere perché questa preparazione può essere arricchita con qualunque ingrediente abbiate nel frigo.
Edilio De Angelis
Edilio De Angelis
2025-04-14 17:03:17
Numero di risposte: 2
Per fare la frittata alta dovete usare tante uova. La frittata perfetta non va sbattuta molto, semplicemente le uova vanno mescolate con un pizzico di sale e pepe, poco parmigiano, se volete, e latte, facoltativo. Versate il composto dopo aver aggiunto un filo d'olio extravergine di oliva in una padella calda. Per fare una frittata alta, invece, procedete come per fare le uova strapazzate: mescolate un po' tutto sul fuoco e pian piano che le uova prenderanno consistenza lasciatele ricompattarsi. Un'altra soluzione per ottenere una frittata alta è la cottura in forno, sempre con tante uova, oppure con una teglia non troppo grande. Potete anche arricchirla con la ricotta per un risultato simile a un tortino ricco, molto gustoso e da tagliare a cubetti. Altra soluzione, se amate la frittata alta, è arricchirla con tanti altri ingredienti, come le verdure per esempio.