:

Quali ortaggi stanno bene insieme?

Ursula Marini
Ursula Marini
2025-04-14 05:59:00
Numero di risposte: 2
Per ottenere Carote più sane e buone è consigliabile coltivarle vicino a Cipolle, Ravanelli, Piselli, Cicoria, Pomodori, Porri, Aglio, Lattuga oppure con Salvia e Rosmarino. I Cavoli vanno consociati con Barbabietole, Cetrioli, Fagioli, Fragole, Lattuga, Piselli, Pomodori, Porri, Spinaci, Ravanelli e Sedani. Cipolle e Aglio vanno d’accordo con Zucchine, Barbabietole, Fragole, Pomodori, Lattuga e Camomilla. Le Fragole crescono meglio se sono vicine a Ravanelli, Fagiolini, Erba Cipollina, Lattuga, Cavoli e Spinaci. I Pomodori vanno consociati con i Cavoli di ogni tipo, Ravanelli, Cicoria, Cipolle, Prezzemolo, Asparagi, Carote e Lattuga. Le Zucchine crescono meglio se sono vicine alle Cipolle, ai Fagioli e al Basilico che aiuta a ridurre gli attacchi di Oidio sul fogliame.
Matilde Basile
Matilde Basile
2025-04-05 11:08:58
Numero di risposte: 3
Carote e Cipolle quindi si aiutano a vicenda, possono essere coltivate insieme e otterremo un minor uso di insetticidi e raccolti più ricchi. Coltivare il Basilico vicino ai Pomodori migliora il gusto di questi ultimi. E l’ombra fornita dal Pomodoro protegge la pianta di Basilico dal caldo eccessivo. Possiamo modificare anche il sapore dei Ravanelli: se coltivati vicino al Cerfoglio risultano più piccanti. Le Leguminose arricchiscono il terreno di Azoto, presente nell’aria ma spesso scarso nel suolo. Se coltiviamo piante molto esigenti, come le Solanecee, vicino alle Leguminose, cresceranno molto meglio. La consociazione tra una Liliacea (Aglio, Cipolla, Porro) e un’Ombrellifera (Carota, Finocchio, Sedano) porta benefici a entrambe le colture. Diverse piante prelevano dal suolo nutrienti differenti, riducendo il rischio di esaurire specifici elementi e migliorando l’efficienza delle risorse.
Monica Gatti
Monica Gatti
2025-04-05 10:24:19
Numero di risposte: 3
Pomodori stanno bene con fagiolini, spinaci, cavoli, cavoli rapa, lattuga, prezzemolo, peperone, sedano, zucchine e aglio. Peperoni si abbinano bene con cetrioli, cavoli, carote e pomodori. Zucchine crescono bene vicino a pomodori, piselli, cipolle e fagiolini. Spinaci si combinano bene con fragole, patate, cavoli, cavoli rapa, ravanelli, fagiolini e pomodori. Cetrioli vanno d'accordo con fagioli, aneto, piselli, finocchi, cavoli, lattuga, cumino, porro, barbabietola rossa, sedano e cipolle. Piselli crescono bene con aneto, finocchio, cetriolo, cavolo, cavolo rapa, carote, ravanelli, zucchine e lattuga. Ravanello si abbina bene con fagiolini, piselli, cavolo rapa, lattuga, bietola, carote, prezzemolo, porro, spinaci e pomodori. Carote stanno bene con piselli, aglio, bietole, porri, pomodori, cipolle e ravanelli.
Rosita Giuliani
Rosita Giuliani
2025-04-05 09:30:32
Numero di risposte: 3
Pomodori e basilico: Una delle consociazioni orticole più famose e ampiamente praticate è quella tra i pomodori e il basilico. Zucchine e fagiolini: Le zucchine e i fagiolini sono due ortaggi molto versatili e di facile coltivazione, e si combinano bene in un orto alle nostre latitudini. Carote e cipolle: Le carote e le cipolle sono due ortaggi che si sviluppano sottoterra e si combinano molto bene in termini di crescita reciproca. Lattuga e fragole: La combinazione di lattuga e fragole è un’ottima scelta per un orto emiliano, poiché entrambe preferiscono un clima fresco e una buona quantità di umidità. Cavoli e sedano: I cavoli e il sedano sono due ortaggi che possono beneficiare enormemente della consociazione.