:

A cosa non abbinare i ceci?

Matilde Basile
Matilde Basile
2025-05-04 10:12:21
Numero di risposte: 3
Molto spesso però li troviamo erroneamente accostati anche alla carne, dove il loro valore nutrizionale risulta essere inutile vista, questo perché è già la carne a possedere le stesse proprietà. La carne ed i legumi infatti hanno le stesse identiche proprietà e dalla loro unione non potrà che venir fuori soltanto un piatto particolarmente pesante. Meglio quindi optare per l’uno o per l’altro. Gli aminoacidi di questi alimenti, ovvero le sostanze di base che costituiscono le proteine, hanno una composizione molto differente da quella dei legumi e proprio per questo non bisognerebbe accostarli. Se vi è capitato in passato di aver consumato dei legumi assieme a dei formaggi, del pesce, le uova o il latte, e di aver avuto dei problemi digestivi, sappiate quindi che non è stato affatto un caso.
David Martini
David Martini
2025-05-04 09:46:36
Numero di risposte: 1
Legumi e frutta non andrebbero consumati nello stesso pasto. Attenzione a formaggio, uova e pesce. La composizione di aminoacidi nei due tipi di alimenti è molto diversa, per questo potrebbero verificarsi problemi di digestione. Meglio consumarli in pasti diversi, per evitare rallentamenti nella digestione.
Sara Pellegrini
Sara Pellegrini
2025-05-04 08:34:11
Numero di risposte: 3
Da evitare anche lenticchie e ceci. La carne, invece, andrebbe gustata insieme ad un contorno realizzato con verdura, fresca e cotta. Ideali da abbinare con i cereali, soprattutto se integrali.
Renzo Messina
Renzo Messina
2025-05-04 08:09:07
Numero di risposte: 2
Ci sono alcuni accostamenti sconvenienti. In particolare, sconsigliamo di accostare i ceci alla carne, in quanto questo potrebbe causare problemi digestivi. Sarebbe sempre meglio evitare di combinare in quantità eccessive diverse proteine di origine animale e vegetale nello stesso pasto. Questa raccomandazione vale anche per il consumo in eccesso della combo tra ceci e altre fonti proteiche come pesce e uova.
Monia Monti
Monia Monti
2025-05-04 07:13:13
Numero di risposte: 3
La maggior parte dei nutrizionisti non promuove invece l'abbinamento tra legumi e proteine animali (carne, pesce, latticini o uova). Tali associazioni vengono considerate sfavorevoli poiché la loro composizione in aminoacidi (profilo ammioacidico) è piuttosto diversa e come tale potrebbe creare problemi digestivi. Le proteine dei leguni, unite a vitamine e minerali, sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali come la lisina e la cisteina, che si trovano invece nei cereali in quantità abbondanti.