Come fare una buona frittata con cipolla?

Leone Mazza
2025-05-11 15:26:13
Numero di risposte: 3
Monda le cipolle, tagliandone l’estremità e rimuovendo lo strato esterno viola per scoprire il cuore bianco. Affettale, tagliandole prima a metà e poi riducendo ogni parte tenendo la cipolla appoggiata sul piano di lavoro. In una pentola antiaderente fai scaldare l’olio extravergine di oliva e lascia rosolare le cipolle per 20-25 minuti a fuoco molto dolce. Versa le uova assieme alla cipolle e lasciale cuocere per 6-7 minuti coperte con il coperchio. Ora gira la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato: tenendo ben saldo il coperchio, gira la padella con un gesto netto in modo tale che rimanga stesa sul coperchio. Fai scivolare delicatamente la frittata dal coperchio alla padella per farla cuocere per altri 3-4 minuti. La tua frittata di cipolle è pronta, servila ancora calda!

Doriana Montanari
2025-05-11 12:31:02
Numero di risposte: 2
Per preparare la frittata con le cipolle per prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm.
Versate le cipolle in una padella antiaderente con base di 20 cm dove avrete fatto scaldare un giro d’olio, salate e coprite con un coperchio: cuocete a fuoco medio-alto per 7-8 minuti.
Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e le foglioline di maggiorana, poi sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando le cipolle risulteranno ben cotte ma ancora intere versate il composto di uova nella padella, assicurandovi che tutte le cipolle siano ricoperte.
Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 6-8 minuti.
Trascorso questo tempo la frittata risulterà abbastanza cotta e in forma, coprite con un piatto e capovolgete la padella per rigirare la frittata.
Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella e proseguite la cottura per circa 3-4 minuti, questa volta senza coperchio.
Una volta cotta alla perfezione, la frittata con le cipolle è pronta per essere servita.

Pasquale Damico
2025-05-11 12:23:43
Numero di risposte: 2
Economiche e veloci, le frittate sono fra le preparazioni più gustose che le uova permettono di realizzare, inoltre sono molto versatili, poiché la base può essere arricchita e insaporita con molti ingredienti. Come dosi è bene calcolare due uova a persona se la frittata è un piatto unico. Nella ricetta la frittata di cipolle viene eseguita nel modo tradizionale, girandola. Se avete difficoltà nel momento in cui va rivoltata, potete cuocerla a fuoco moderato per 5 minuti e quando si sta rapprendendo continuate a cuocerla, ma a fuoco dolce, coprendola con un coperchio per 15 minuti circa. Una frittata ben riuscita deve essere asciutta e dorata sopra e sotto, un po’ più morbida internamente.
Leggi anche
- A cosa fa bene la frittata di spinaci?
- Come aromatizzare una frittata?
- Come non far attaccare la frittata al forno?
- Quante uova ci vogliono per una frittata?
- Quante uova a persona per una frittata?
- Cosa non mangiare insieme agli spinaci?
- Come fare una frittata alta morbida?
- Che spezie stanno bene con la frittata?
- Quanto tempo deve cuocere la frittata?
- Perché non mangiare uova e spinaci?
- Cosa si abbina bene con gli spinaci?
- Chi soffre di colesterolo alto può mangiare le uova?