Come fare una frittata alta morbida?

Francesca Martini
2025-05-12 07:37:42
Numero di risposte: 2
Per ottenerla bella alta invece non ci sono segreti: tante uova in una teglia di dimensioni ridotte e non fidativi di chi afferma il contrario.
Montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche. Ci vorranno, a seconda della potenza delle stesse, dai 2 ai 5 minuti.
A parte sbattete i tuorli con il parmigiano, il latte e la farina. Regolate di sale e pepe, aggiungendone generosamente, quindi unite gli albumi montati a neve.
Mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola in modo da non smontare il composto.
Cuocete a 200°C per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la Frittata Soffice al Forno!

Alighiero Leone
2025-05-12 07:26:47
Numero di risposte: 1
Cominciate preparando il composto, generalmente si calcola un uovo e mezzo a persona oppure due, se la preferite più alta.
Prendete una teglia abbastanza grande e spennellatela con l’olio. Aggiungete il composto e lasciate cuocere in forno a 190° o in base alle indicazioni riportate dalla ricetta.
Basteranno circa 10 minuti per la cottura, sarà pronta quando avrà un bel colorito dorato e in superficie ci saranno delle piccole bolle.
Se non avete intenzione di usare l’olio o non avete una teglia antiaderente per il forno potete rivestire il fondo e i bordi con la carta da forno, che dovrà essere ritagliata accuratamente per evitare che possa fuoriuscire dalla teglia.
Le frittate al forno sono una buona preparazione anche per le ricorrenze più speciali, perché sono gustose, facili da realizzare e le varianti possono assecondare anche i palati più raffinati.
I vantaggi della cottura in forno sono che la frittata risulta essere molto più leggera e che non c'è bisogno di girarla.

Emanuel De luca
2025-05-12 06:36:13
Numero di risposte: 2
Per fare una frittata alta dovete usare tante uova. In alternativa fate una frittata in una padella molto piccola.
Per fare una frittata alta, invece, procedete come per fare le uova strapazzate. All'inizio mescolate un po' tutto sul fuoco e pian piano che le uova prenderanno consistenza lasciatele ricompattarsi.
Un'altra soluzione per ottenere una frittata alta è la cottura in forno, sempre con tante uova, oppure con una teglia non troppo grande. La cottura in forno renderà la frittata più asciutta e alta e non rischierete di romperla perché non sarà necessario girarla.
Potete anche arricchirla con la ricotta per un risultato simile a un tortino ricco, molto gustoso e da tagliare a cubetti.
Altra soluzione, se amate la frittata alta, è arricchirla con tanti altri ingredienti, come le verdure per esempio. Cucinate una bella quantità di verdure in padella o in forno e poi mescolatele con le uova sbattute e ripassate tutto in padella o in forno.

Primo De Angelis
2025-05-12 05:56:50
Numero di risposte: 1
Per ottenere una frittata alta e soffice, si inizia come per cucinare le uova strapazzate, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno nella padella oliata sul fuoco. Le uova si solidificheranno piano piano e dopo qualche minuto bisogna fare in modo, con l’aiuto del cucchiaio o di una spatola, che si ricompattino alla base. Poi si fanno cuocere un paio di minuti e poi si gira normalmente. In questo modo si ottiene una frittata più alta e soffice.
Servono tante uova e la padella giusta, mai troppo larga e obbligatoriamente antiaderente. Un altro segreto è non sbattere troppo le uova, vanno semplicemente mescolate insieme a un pizzico di sale e pepe, poco parmigiano e latte.
Leggi anche
- Come fare una buona frittata con cipolla?
- A cosa fa bene la frittata di spinaci?
- Come aromatizzare una frittata?
- Come non far attaccare la frittata al forno?
- Quante uova ci vogliono per una frittata?
- Quante uova a persona per una frittata?
- Cosa non mangiare insieme agli spinaci?
- Che spezie stanno bene con la frittata?
- Quanto tempo deve cuocere la frittata?
- Perché non mangiare uova e spinaci?
- Cosa si abbina bene con gli spinaci?
- Chi soffre di colesterolo alto può mangiare le uova?