:

Quanto devono cuocere le patate al vapore?

Francesca Ferretti
Francesca Ferretti
2025-06-15 05:21:13
Numero di risposte: 3
Accendete la vaporiera e impostate il timer a 25 minuti. Passato il tempo verificate con una forchetta che siano ben cotte all’interno e trasferitele in una terrina. La cottura al vapore è leggera, non necessita di nessun condimento e non c’è il rischio di bruciare o rovinare i cibi se si lasciano cuocere qualche minuto in più. L’accorgimento da tenere è di tagliare le patate in dimensioni piccole e uniformi, mentre se utilizzate patate novelle andranno bene anche intere.
Ubaldo Martino
Ubaldo Martino
2025-06-09 21:57:20
Numero di risposte: 3
Lasciate cuocere per almeno 10/15 minuti. Per controllare la cottura delle patate potete utilizzare una semplice forchetta, se entra facilmente nelle carote allora sono pronte. Coprite e applicate il cestello in cima all’acqua bollente. Poggiatele all’interno del cestello della vaporiera.
Penelope De Santis
Penelope De Santis
2025-05-29 20:40:17
Numero di risposte: 4
Metterle nella vaporiera e cuocerle per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato pungerle con uno spiedino per verificarne la cottura: dovrà entrare senza fatica. La cottura può variare molto a seconda della dimensione delle patate: se sono piccoline possono essere sufficienti 20 minuti, se sono molto grandi ne possono occorrere anche 40.
Jole Piras
Jole Piras
2025-05-24 09:59:44
Numero di risposte: 1
Dopo qualche minuto saranno pronte per essere servite come gustoso contorno.
Dario De Angelis
Dario De Angelis
2025-05-13 18:30:36
Numero di risposte: 2
L’unico accorgimento da prestare quando si preparano le PATATE al VAPORE è quello di cercare di tagliare le patate tutte delle stesse dimensioni e possibilmente piccole per ottenere una cottura uniforme (se utilizzate patate novelle andranno bene anche intere). Nella ricetta di oggi vi spiegherò come procedere alla cottura delle PATATE al VAPORE sia che voi possediate la vaporiera elettrica che no, infatti in questo caso potete tranquillamente utilizzare un cestello da posizionare su una qualsiasi pentola, fate solo attenzione che l’acqua in bollore non arrivi al cestello ed utilizzate un coperchio della misura adatta a non far fuoriuscire il vapore. Infine, se avete fretta, vi lascerò anche le istruzioni per cuocere le vostre PATATE al VAPORE utilizzando la pentola a pressione che richiederà al massimo una decina di minuti. Il quantitativo giusto di acqua da mettere nella vaporiera deve essere tale da arrivare solo a sfiorare il cestello fermandosi qualche millimetro prima per evitare che durante il bollore fuoriesca e vada a bagnare il cibo.