:

Qual è il pesce migliore per abbassare il colesterolo?

Pablo Cattaneo
Pablo Cattaneo
2025-06-13 05:04:49
Numero di risposte: 3
Il pesce è il benvenuto: il consumo almeno 2 o 3 volte alla settimana è consigliato a chi ha problemi di colesterolo alto grazie alla particolare composizione del suo grasso. Va però ricordato che sono da preferire cotture alla griglia, al cartoccio o al vapore, mentre la frittura è da evitare. Quanto al consumo di molluschi e crostacei, non deve essere superiore a una volta la settimana.
Matilde Rossetti
Matilde Rossetti
2025-06-11 21:41:31
Numero di risposte: 2
Gli acidi grassi del pesce che fanno bene al colesterolo, ma anche al cuore e alla prevenzione di malattie cardiache, sono i polinsaturi Omega-3. Solo alcune tipologie di pesce contengono una gran quantità di acidi grassi polinsaturi Omega-3; si tratta per lo più di pesci grassi. Il salmone è povero di colesterolo e fa anche molto bene al cuore, con solo 35 mg di colesterolo per 100 g di prodotto fresco. Il merluzzo, oltre agli Omega-3, contiene molti minerali che lo rendono un pesce con preziose proprietà antiossidanti. Il tonno preserva la maggiore quantità di elementi utili al mantenimento dei livelli di colesterolo, soprattutto per le donne in menopausa. Il pesce azzurro come lo sgombro, le sardine, le alici e la ricciola è ricco di Omega-3 e andrebbe privilegiato per la sua ricchezza di questi grassi polinsaturi. In particolare le aringhe, le alici e le acciughe contengono la vitamina PP, diretta responsabile dell’abbassamento del colesterolo "cattivo".
Rocco Pellegrini
Rocco Pellegrini
2025-06-04 01:26:50
Numero di risposte: 5
Il pesce che contribuisce a diminuire il livello di colesterolo nel sangue è quello molto ricco di Omega-3. Il pesce perfetto per abbassare i livelli di trigliceridi e del colesterolo totale e aumentare l’HDL (colesterolo “buono”) include merluzzo, tonno, pesce azzurro (tra cui alici, sardine e sgombro) e salmone. Per ottimizzare i benefici, è bene assumere pesce dalle 2 alle 3 volte a settimana e prediligere cotture alla griglia, al cartoccio o al vapore, evitando temporaneamente la frittura.
Muzio Rinaldi
Muzio Rinaldi
2025-05-27 19:38:33
Numero di risposte: 3
Grazie al contenuto di acidi grassi omega-3, questo alimento è, infatti, in grado di abbassare i livelli di trigliceridi e del colesterolo totale, oltre ad aumentare l'HDL (colesterolo "buono") prevendo malattie del sistema cardiovascolare. E’ consigliabile il pesce azzurro pescato nel nostro mare, ricco di omega-3, come merluzzo, salmone, sgombro, alici, sardine. Gli acidi grassi omega-3, il DHA (acido docosaesaenoico) e l’EPA (acido eicosapentanoico) in esso contenuto, agiscono sui valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Si consiglia almeno 2 volte a settimana alternando il consumo di pesci magri con quelli grassi.
Massimiliano Ferraro
Massimiliano Ferraro
2025-05-14 18:54:02
Numero di risposte: 3
Il pesce che abbassa il livello di colesterolo è quello ricco soprattutto di Omega 3. Ecco le tipologie classificate in base al loro contenuto di questi acidi grassi buoni: Salmone, Merluzzo, Tonno, Pesce azzurro (alici, sardine, aringhe, ricciola, sgombro, aguglia, palamita). Da prediligere la cottura alla griglia, cartoccio o vapore. Per abbassare il colesterolo sarebbe invece meglio ridurre il consumo a una volta a settimana di crostacei come aragosta, scampi e gamberi e molluschi. Da evitare quasi totalmente ci sono invece le uova di pesce ricche di colesterolo.