Come non fare indurire lo spezzatino?

Eufemia Longo
2025-05-09 19:12:02
Numero di risposte: 2
Prima di iniziare la cottura, la carne dovrà rosolare in olio o burro, con un trito di carote, cipolla, sedano ed eventuali aromi, come un rametto di rosmarino.
Alzate leggermente la fiamma, aspettate che il liquido inizi a bollire e adesso siete pronti per far cuocere il vostro spezzatino: abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio e rilassatevi, una cottura prolungata e dolce è il vero segreto per avere uno spezzatino morbido.
L'ideale per preparare al meglio i bocconcini di carne è dunque una cottura lenta e a fiamma moderata, uno spezzatino difficile da masticare è una delle più grosse sconfitte di un cuoco, ma con semplici regole da seguire non dovrai mai conoscere questa sensazione negativa.
Un altro modo per ottenere uno spezzatino morbido è cucinarlo con la pentola a pressione, che accorcia i tempi di cottura, ma è preferibile far riposare la carne così che possa riprendersi dallo stress dell’alta temperatura.
Per quanto riguarda il sale e il pepe, vi consigliamo di iniziare a salare a metà cottura, per poi eventualmente correggere il sapore alla fine, poco prima di servire, aggiungendo anche il pepe.
Se preferite, prima di passare alla cottura, fate marinare la carne per 3 ore in una ciotola con vino rosso, fiori di garofano, pepe ed erbe aromatiche.
Quando la carne sarà cotta, lasciatela riposare anche per qualche ora e riscaldatela, sempre a fuoco dolce, prima di servire.

Vania Sartori
2025-05-09 18:41:47
Numero di risposte: 3
Per preparare uno spezzatino morbido e gustoso è molto importante scegliere la carne giusta: ci deve essere un po’ di grasso e i tagli ideali sono pancia, cappello del prete, spalla, punta di petto, coppa di maiale, reale.
Il classico soffritto non va cotto poco prima della carne o insieme alla carne, ma prevede una cottura lenta a parte: le verdure devono essere stufate e non rosolate, quindi fuoco basso e bagnatele se necessario con acqua o brodo.
Rosolate la carne a parte su tutti i lati per sigillarla e solo alla fine unite tutto, aggiungendo la parte liquida (brodo, birra, vino). Cuocete a fuoco medio-basso con il coperchio per circa due ore e salate solo alla fine.
Per dare densità al sughetto si può aggiungere un po’ di farina, ma attenzione a non esagerare per evitare grumi. La tecnica migliore è aggiungerla quando si mescolano carne e soffritto, prima dei liquidi.
Se il sugo è troppo asciutto, aggiungete liquidi durante la cottura: la parte "sugosa" è quella che rende tutto più morbido e succulento.

Luca De Santis
2025-05-09 14:17:27
Numero di risposte: 3
LA CARNE DEVE CUOCERE A LUNGO!
Con un'altra mezz'ora sarebbero diventati dei morbidissimi assaggi di ambrosia.
Lo spezzatino, infatti, non è cotto quando è cotta la carne ma è cotto quando è morbida la carne.
Il mio ultimo spezzatino, per inciso, è stato in cottura lenta per 3 ore ed era favoloso.
I pezzi li taglio circa la metà di quelli che si trovano già pronti al supermercato, così cuoce prima e meglio.
La carne deve essere solo parzialmente coperta dal sugo.
Fuoco basso, coperchio aperto di poco, brodo aggiunto quando serve.
Leggi anche
- Come rendere saporito lo spezzatino?
- Cosa ci sta bene con il tacchino?
- Quanto tempo deve cuocere lo spezzatino di tacchino in padella?
- Quali sono i segreti per uno spezzatino morbido?
- Quando mettere la farina nello spezzatino?
- Come posso insaporire il tacchino?
- Quanto deve cuocere il tacchino in padella?
- Perché la farina nello spezzatino?
- Come rendere cremoso lo spezzatino?