Come rendere morbida la carne di tacchino?

Zelida Piras
2025-05-10 21:41:08
Numero di risposte: 1
Utilizzare il batticarne: mettete le fettine di carne tra due fogli di pellicola alimentare trasparente e battetele per rompere le fibre.
Per eliminare l'eccessiva umidità, passate la carne nel sale grosso e lasciate riposare per almeno 1 ora, sciacquandola poi bene prima della cottura.
Per i tagli più sottili, provate una marinatura acida a base di agrumi, aceto o vino, lasciandola riposare tutta la notte per rompere le fibre muscolari.
Sfruttate l'intenerimento enzimatico con una marinatura a base di purea di kiwi, ananas o papaya, lasciando agire per almeno un giorno.
In cottura, mantenete la fiamma bassa e bagnate di continuo la carne con acqua, brodo o vino per evitare che si secchi.
Aggiungete il sale grosso solo a metà cottura per ottenere una carne più succulenta e tenera.
Un trucco della nonna è usare un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo chilo di carne a un terzo della cottura per ammorbidirla senza alterarne il gusto.

Jarno Giuliani
2025-05-10 20:02:19
Numero di risposte: 3
Per prima cosa tirate fuori la carne dal frigorifero, inseritela dentro una ciotola capiente e cospargetela di olio extra vergine di oliva, sale grosso, l’aglio tritato grossolanamente, il rosmarino, il peperone macinato, il pepe ed il limone (o l’aceto di vino bianco).
Amalgamate il tutto con una forchetta e lasciate riposare almeno 4 – 5 ore (se avete tempo anche tutta la notte) in frigorifero coperto da pellicola trasparente per alimenti.
La cosa FONDAMENTALE, è che prima di cuocere la carne, che sia in padella o al forno, deve riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Infatti uno dei trucchi per avere carne (di qualsiasi tipo) morbida e non una suola di scarpe, è cuocerla a temperatura ambiente.
Andrebbe fatta riposare 1 ora per ogni cm di spessore circa o giù di li.

Sibilla Piras
2025-05-10 18:45:03
Numero di risposte: 4
Cucinare per periodi più lunghi a basse temperature dà il tempo al tessuto connettivo - che tiene insieme le fibre muscolari - di sciogliersi, e formare una gelatina che lubrifica le fibre, rendendo la carne morbida e piacevole da masticare.
Le marinature a base di agrumi, aceto o vino aiutano a "rompere" le fibre muscolari e permetteranno di ottenere un pezzo di carne più tenero dopo la cottura.
Se avete un batticarne, mettete la carne tra due pezzi di pellicola alimentare trasparente da cucina e battetela delicatamente prima della cottura.
Provate a ricoprire il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura: aiuterà a "rompere" le proteine.
Tagliate la carne a fette sottili: questo vi permetterà di "accorciare" le fibre muscolari e quindi di avere una sensazione di morbidezza al palato.
Arrivati ad un terzo della cottura, basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne.

Nestore De luca
2025-05-10 17:36:41
Numero di risposte: 2
Ungere una teglia con dell’olio e posizionare, nella pirofila, 8 fettine di tacchino.
Aggiungete, poi, rosmarino, timo quanto basta e uno spicchio di aglio.
Irrorate con 2 bicchieri di vino bianco secco e lasciate cuocere le fettine a 180 gradi per 25 minuti.
Vi consigliamo di stringere il pezzo di carne con dello spago da cucina in modo che mantenga una forma compatta facile da tagliare a fette quando viene servita.
Ricordate di inserire, tra lo spago, un rametto di rosmarino che contribuirà a rendere profumatissima questa preparazione.
Leggi anche
- Come rendere saporito lo spezzatino?
- Cosa ci sta bene con il tacchino?
- Quanto tempo deve cuocere lo spezzatino di tacchino in padella?
- Come non fare indurire lo spezzatino?
- Quali sono i segreti per uno spezzatino morbido?
- Quando mettere la farina nello spezzatino?
- Come posso insaporire il tacchino?
- Quanto deve cuocere il tacchino in padella?
- Perché la farina nello spezzatino?
- Come rendere cremoso lo spezzatino?
- Cosa fare per rendere lo spezzatino morbido?
- Cosa mettere per ammorbidire lo spezzatino?
- Che spezie stanno bene con il tacchino?
- Come ammorbidire le fettine di tacchino?
- Come capire se la carne di tacchino è cotta?
- Perché lo spezzatino è venuto duro?