:

Cosa mettere per ammorbidire lo spezzatino?

Flavio Rossetti
Flavio Rossetti
2025-05-10 13:42:09
Numero di risposte: 2
Il taglio – Il collo, il muscolo e il cappello del prete sono i più adeguati, in quanto tendono a restare umidi in cottura. La marinatura – Un trucco per insaporire e intenerire la carne è di lasciarla marinare per almeno un paio di ore con vino, erbe aromatiche e un filo di aceto, in quanto l’acidità permette di rompere le fibre e ammorbidire il taglio. La cottura lenta e a bassa temperatura è un obbligo morale e materiale per rispettare la carne dello spezzatino. Aggiungere un ingrediente acido – un cucchiaio di succo di limone, di aceto di mele o di vino possono aiutare a rompere le fibre della carne. Se la carne non è morbida e i tempi di cottura in ghisa ci sembrano infiniti, trasferiamola in pentola a pressione e cuociamo per altri 20 minuti per ammorbidirla in modo più veloce. Lasciare riposare – dopo che abbiamo tolto la pentola dal fuoco, lasciamo riposare per almeno dieci minuti coperta. Lo spezzatino riassorbirà i succhi e diventerà tenero.
Neri Palumbo
Neri Palumbo
2025-05-10 12:35:52
Numero di risposte: 2
Uno dei metodi più efficaci è prolungare la cottura a fuoco basso, aggiungendo un po’ di liquido come brodo o vino. Un altro trucco è l’uso di un ammorbidente per carne, che può essere applicato prima della cottura. Se preferisci un approccio più naturale, puoi optare per una marinatura a base di acidi naturali come succo di limone o aceto, che svolgono una funzione simile. Se hai tempo, considera di preparare lo spezzatino in una pentola a pressione. Non sottovalutare l’importanza di scegliere il giusto taglio di carne. Tagli come il muscolo o la spalla sono ideali per lo spezzatino, poiché contengono abbastanza collagene per diventare teneri durante la cottura prolungata.
Joannes Fabbri
Joannes Fabbri
2025-05-10 12:09:27
Numero di risposte: 4
LA CARNE DEVE CUOCERE A LUNGO! Tutto qui, solo una cottura più lunga. Con un'altra mezz'ora sarebbero diventati dei morbidissimi assaggi di ambrosia. Il mio ultimo spezzatino, per inciso, è stato in cottura lenta per 3 ore ed era favoloso, poi si è beccato altri 45 minuti di fuoco per riscaldarlo la sera successiva e semplicemente si scioglieva in bocca. La carne deve essere solo parzialmente coperta dal sugo. Fuoco basso, coperchio aperto di poco, brodo aggiunto quando serve. Eventualmente passata di pomodoro E vado avanti così, immutabile, con una mescolata ogni 10 minuti, fino a che la carne non è morbida.
Daniela Benedetti
Daniela Benedetti
2025-05-10 10:58:52
Numero di risposte: 2
per preparare uno spezzatino morbido e gustoso è molto importante scegliere la carne giusta. La prima regola è che ci sia un po’ di grasso perché non otterrete mai uno spezzatino morbido da una carne eccessivamente magra. Il classico soffritto non va cotto poco prima della carne o insieme alla carne, ma prevede una cottura lenta a parte. Le verdure devono essere stufate e non rosolate, perciò tenete il fuoco basso e bagnatele se necessario con acqua o brodo perché diventino morbide, quasi una crema. Cuocete a fuoco medio-basso sempre tenendo il coperchio per circa due ore e alla fine salate. La parte "sugosa" è quella che rende tutto più morbido e succulento. Aggiungete liquidi durante la cottura se la carne si asciuga troppo.