:

Come rendere tenera la carne di tacchino?

Vito Ferrara
Vito Ferrara
2025-05-11 07:24:48
Numero di risposte: 2
Cucinare per periodi più lunghi a basse temperature dà il tempo al tessuto connettivo di sciogliersi, e formare una gelatina che lubrifica le fibre, rendendo la carne morbida e piacevole da masticare. Le marinature a base di agrumi, aceto o vino aiutano a "rompere" le fibre muscolari e permettono di ottenere un pezzo di carne più tenero dopo la cottura. Mettete la carne tra due pezzi di pellicola alimentare trasparente da cucina e battetela delicatamente prima della cottura per ammorbidirla. Provate a ricoprire il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura: aiuterà a "rompere" le proteine. Tagliare la carne a fette sottili permette di "accorciare" le fibre muscolari e ottenere una sensazione di morbidezza al palato. Arrivati ad un terzo della cottura, basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne per mantenerla morbida.
Felicia Martinelli
Felicia Martinelli
2025-05-11 04:06:51
Numero di risposte: 2
Prendi le fettine di carne e del sale, meglio se grosso. Cospargi le fettine con un pò di sale su entrambi i lati e lasciale riposare per almeno 3-4 ore in modo da tirare fuori l’acqua e lasciare proteine e grassi. Prendi le fettine e sistemale sul tagliere. Sulle fettine metti della pellicola da cucina che proteggerà la carne ed eviterà schizzi che sporcano ovunque e poi battila per bene per rompere le fibre. Questo lo puoi usare quando non hai il tempo per fare i primi due perché ti basta far cuocere la carne a fuoco lento. La cottura protratta consente di rompere le fibre di collagene e renderla più tenera. Asciuga bene le bistecche per eliminare l’umidità in superficie. Procedere con la cottura in forno a 52 gradi fino a portare la temperatura al cuore della bistecca proprio a 52°C. Dopo la cottura in forno quando il cuore avrà raggiunto i 52°C scotta la bistecca da entrambi i lati sulla piastra o sulla bistecchiera per formare la crosticina croccante e profumata.
Muzio Rinaldi
Muzio Rinaldi
2025-05-11 02:44:29
Numero di risposte: 3
Per rendere tenera la carne di tacchino, ungere una teglia con dell’olio e posizionare le fettine di tacchino. Aggiungere rosmarino, timo e uno spicchio di aglio, poi irrorare con 2 bicchieri di vino bianco secco e cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Per un taglio intero, stringere la carne con dello spago da cucina e inserire un rametto di rosmarino per mantenere la forma e aggiungere profumo. Per una preparazione più elaborata, farcire le fette con spinaci e formaggio filante, arrotolare e cuocere in forno, ottenendo una portata succulenta. Per polpette di tacchino tenere, mescolare il macinato con mortadella, uovo, formaggio e spezie, poi cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Genziana Longo
Genziana Longo
2025-05-11 02:29:24
Numero di risposte: 1
Un metodo semplice e veloce è l'utilizzo del batticarne. Mettete le fettine di carne tra due fogli di pellicola alimentare trasparente, e battetele per rompere le fibre. Per eliminare l'eccessiva umidità dal pezzo di carne, passatelo nel sale grosso: cospargete entrambe i lati e lasciate riposare per almeno 1 ora. Per i tagli di carne più sottili potete provare la marinatura acida, cioè quella a base di agrumi, aceto o vino, che rompono le fibre muscolari della carne. È possibile rendere tenera la carne anche sfruttando il principio dell'intenerimento enzimatico. Tra la frutta da utilizzare per questa marinatura, bisogna scegliere quella acida: sono consigliati i kiwi, l'ananas e la papaya. La cottura alla griglia è uno dei metodi più gustosi per preparare la carne: la rende tenera, succosa e le dona un gradevole odore affumincato. Se volete gustare una fettina di carne morbida e succulenta, aggiungete il sale grosso a metà cottura ed effettuate una leggera rosolatura. Un segreto della nonna è quello di utilizzare il bicarbonato, un piccolo stratagemma che permette di ottenere una carne morbida, senza intaccarne il sapore.